venerdì 28 gennaio 2011

DATEMI UN BOLERO... PLEASE!

Autore, compositore, cantante e chitarrista, Davide Ravera ha attraversato per decenni l'underground modenese e continentale con esperienze musicali e poetico-esistenziali (strambe e diverse, dice lui) coscientemente incostanti e spesso controcorrente. Nel 2008 ha pubblicato un gran bell'album dal titolo "Dr.Dave & Mr.Haze", album in inglese con registrazioni lo-fi dal carattere ruvido e intimista; il nuovo "Bolero" è invece una summa del suo repertorio in italiano di matrice più latina e letteraria, che aspira ad essere "una danza sull'acqua per voci, chitarre, percussioni e gruppo rock".
Il disco, frutto di 11 anni di ricerca creativa e sonora, vanta la partecipazione di artisti quali Antonio Righetti e Danny Montgomery e l'appassionata esperienza dei Bagend, di Alessandra Ferrari e della percussionista e vocalist Patrizia Ferrarini, a fianco di Dave anche sul palco.
Noi avevamo già ascoltato l'Ep di presentazione dell'album e avevamo ascoltato Davide Ravera dal vivo al Dedalo Festival di Caltabellotta, e diciamo subito che questo album, fatto veramente bene, in alcuni pezzi (soprattutto quelli che evocano generi musicali tipo Milonga, e lo stesso Bolero) rasentano la perfezione. Belli gli arrangiamenti e soprattutto, cosa che capita di rado, ci si trova davanti ad una specie di album-concept come da tempo non si ascoltava. Un Cd da avere nella propria collezione.

Nessun commento:

Posta un commento