mercoledì 22 settembre 2010

PREMIO TENCO: TRE NOSTRE SCELTE NELLA CINQUINA FINALISTA

 I palermitani “Pan del Diavolo” (che abbiamo avuto in diretta telefonica con noi a RADIO TRAMPA) e la catanese Carmen Consoli sono i due musicisti siciliani inseriti nella stretta schiera dei finalisti al pretigioso Premio Tenco 2010. Ma nella categoria Opera Prima, ben tre musicisti che abbiamo presentato nel nostro programma e con cui abbiamo chiacchierato telefonicamente, sono nella cinquina finale. Oltre al Pan del diavolo, anche Roberta di Lorenzo e Piero Sidoti. 3 su 5. A dimostrazione che le nostre scelte sono buone!
 Arrivato alla sua trentacinquesima edizione, il concorso, dedicato al grande Luigi Tenco, premia le migliori produzioni della canzone d’autore italiana uscite nell’anno solare. La rassegna si svolgerà quest’anno dall’11 al 13 novembre al teatro Ariston di Sanremo e sarà presieduta da una giuria composta da 170 giornalisti. 
Quattro le categorie in concorso: miglior album, nel quale, nella cinquina finalista è stato inserito “Elettra” di Carmen Consoli, miglior album in dialetto, migliore interprete e miglior opera prima, dove troviamo l'abum d'esordio del duo palermitano “Pan del diavolo” che hanno pubblicato, il 15 gennaio scorso per l'etichetta “tempesta dischi” il Cd “Sono all'osso”. I due siciliani si chiamano Pietro Alessandro Aloisi e Gianluca Bertolo e dopo un EP pubblicato a Febbraio 2009 e prodotto dalla neonata etichetta palermitana 800A Records che aveva calamitato l'attenzione di tutto l'ambiente indipendente italiano, hanno presentato questo album d'esordio che è una vera e propria cavalcata folk-punk composta da dodici brani, uno di questi, “pertanto” è stato il brano più trasmesso finora da Caterpillar Radio 2 nel 2010. Adesso la grande opportunità, quella di vincere il prestigioso Premio Tenco. 
Queste le nomination: ALBUM DELL’ANNO: Amor Fou , “I moralisti”, Baustelle, “I mistici dell’occidente”, Samuele Bersani, “Manifesto abusivo”, Carmen Consoli, “Elettra”, Tetes des Bois, “Goodbike” 
ALBUM IN DIALETTO: Dedalus, “Mari”, Elena Ledda, “Cantendi a Deus” Daniele Sepe, “Fessbuk”, Sud Sound System, “Ultimamente” Peppe Voltarelli, “Ultima notte a Malà strana” 
OPERA PRIMA: Gerardo Casiello, “Contrada Casiello”, Roberta Di Lorenzo, “L’occhio della luna”, Edda, “Semper biot”, Pan del Diavolo, “Sono all’osso”, Piero Sidoti, “Gente in attesa”, Nina Zilli, “Sempre lontano”, 
MIGLIOR INTERPRETE: Avion Travel, “Nino Rota l’amico magico”, Malika Ayane, “Grovigli”, Cristiano De Andrè, “De Andrè canta De Andrè”, Fiorella Mannoia, “Ho imparato a sognare”, Paola Turci, “Giorni di rose”.

Nessun commento:

Posta un commento