martedì 21 aprile 2015

TAMUNA: ASCOLTATELI, NE VALE LA PENA!

Tamuna, dal cuore di Palermo, dal triangolo formato dai quartieri Kalsa, Zisa e Noce, una band che propone una musica dai sapori antichi ed allo stesso tempo estremamente contemporanei. "Woodrock", rock di legno, in quanto principalmente acustico, così i Tamuna hanno scelto di definire la loro musica, che unisce diverse sonorità, dalla musica popolare siciliana ad influenze black, rock, reggae e pop. Il tamburello incontra quindi il cajón, le chitarre ed i bassi acustici, senza porsi alcun limite. 
Anche il nome è un omaggio alla contaminazione tra culture, infatti Tamuna è il nome della regina più importante della Georgia, Tamar, detta anche “re dei re, regina delle regine”, un personaggio leggendario nel piccolo paese caucasico, a cavallo tra Europa ed Asia. Il gruppo è attivo dal 2012, e a poche settimane dalla nascita si era già esibito in Russia, proponendo il proprio repertorio originale, tra dialetto siciliano, italiano ed inglese. "Ciuscia", il primo singolo e video ufficiale realizzato dalla band composta da Marco Raccuglia (Voce) Giovanni Parrinello (Tamburello e percussioni) Carlo Di Vita (chitarre), Riccardo Romano ( basso), è stato poi proposto per il contest Edison Change The Music, dove la band si è aggiudicata il primo posto e nonostante fosse l'unico brano in dialetto in competizione, ha conquistato la giuria composta da Piero Pelù, Boosta dei Subsonica e Franco Mussida ex PFM. 
Questo percorso li ha portati ad esibirsi fino a Londra, a l Dingwalls Club di Camden Town. Rientrati da questa avventura i Tamuna sono tornati al lavoro, e per finanziare le registrazioni hanno lanciato una campagna di Crowdfunding su Musicraiser.it, chiusasi con successo ed hanno registrato il nuovo lavoro a Palermo presso gli studi della 800A Records con la collaborazione di Fabio Rizzo, Valerio Mina e Francesco Vitaliti mentre il mastering è a cura di Carl Saff, Chicago (USA). 
"Ciuscia", con la collaborazione del trombettista Alberto Anguzza, è il primo singolo tratto dall'album "Woodrock", in vendita per New Model Label, distribuzione Audioglobe. Alcuni giorni dopo la presentazione ufficiale dell’album, i Tamuna hanno partecipato al premio Andrea Parodi, dedicato alla memoria del cantante dei Tazenda, a Cagliari, aggiudicandosi il Premio Della Critica ed il premio come Migliore Interpretazione per questa manifestazione dedicata al folk ed alla world music in Italia. 
Insomma, per trovare buona musica non c’è bisogno di andare oltre la Sicilia, basterebbe “armarsi” di curiosità e cercare nelle tante etichette di musica indipendente disseminate in Italia che danno spazio a gruppi e musicisti che vale la pena di ascoltare e seguire, lasciando da parte, per un attimo, le solite hit a pagamento trasmesse dalle radio nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento