martedì 8 febbraio 2011

GLI ASINCRONI ESTETICAMENTE SINCRONIZZATI DI LUIGI MARIANO

Il disco d'esordio di Luigi Mariano (cantautore salentino, romano) si intitola "Asincrono" ed è stato presentato lo scorso 30 aprile 2010 a Roma. Ma come si dice in questi casi... non è mai troppo tardi per ascoltare e scoprire buona musica.
Il CD è ironico e impegnato allo stesso tempo, tutto incentrato sul tempo e sugli sfasamenti temporali del vivere quotidiano. Dai rapporti umani, sempre più esteticamente disarmonici (o asincroni) al rapporto tra  le proprie ambizioni, le idee e la difficoltà di metterle in pratica. Per dirla con Aristotele, senza voler riempire il CD di Mariano di concetti filosofici, diciamo che il tema conduttore potrebbe essere la difficoltà di una "potenza" a diventare "atto": c'è sempre qualcosa o qualcuno che deve darci una spinta. Il Cd, comunque, uno dei pochi cantautoriali in circolazione, tratta anche dei rapporti tra persone e individui da un lato e la politica e la società dall'altro. Il tema conduttore è il tempo e l'incapacità di domarlo. Suggeritomi da Gloria Berloso, il CD di Mariano si avvale di ospiti di prestigio come Piji, Chiara Morucci, Areamag (alias Gabriele Ortenzi) Francesco Spaggiari, Daniele Sarno, Marilena Catapano, Nicco Verrienti e Giulia Led.
Il CD è divertente e intelligente, che disegna bene la vita quotidiana, con alcuni pezzi su tutti; Asincrono che da il titolo al brano e “Intimità”. Ma guai a fermarsi al primo ascolto, bisogno riprenderlo, rimetterlo e riascoltarlo con attenzione, poi con rilassatezza e infine in maniera asincrona. Mettete i pezzi come vi pare, senza l'ordine stabilito dalle tracce del CD, sennò che asincronia è? Ringraziamo Gloria per la segnalazione.

2 commenti:

  1. “In questi anni maledetti, stomachevoli e corrotti, viene voglia di isolarsi un po’, annullare date ed impegni, impacchettare bene i sogni e poi imbarcarsi per l’oceano su una zattera tarlata, su una barca sgangherata, ciò che conta è che galleggi….”.

    Inizia così la canzone Solo su un’isola deserta.
    A me piace la voce e l’ironia di Mariano e sull’isola forse c’è posto anche per me.

    Condividi69
    VN:C [1.6.2_892]
    Rating: 8.2/10 (9 votes cast)
    VN:C [1.6.2_892]
    Rating: +4 (from 4 votes)Articoli correlati CategorieTagsse il mare….un oceano di carte – Ninni Arini
    Roberto Giordi – l’intervista
    Luca Gemma – Folkadelic
    Doppio album con inediti di Luigi Tenco
    ANDREA PAPETTI – “L’inverno a Settembre”
    se il mare….un oceano di carte – Ninni AriniRoberto Giordi – l’intervistaLuca Gemma – FolkadelicDoppio album con inediti di Luigi TencoANDREA PAPETTI – “L’inverno a Settembre”
    Tags:
    Pubblicato nella categoria: Canzone d'Autore, News, Nuovi Cantautori 3 Commenti
    Luigi Mariano
    1 novembre 2010
    #1 Grazie Gloria, per le tue parole sentite e appassionate.
    Sento che hai capito nel profondo il mio disco e le mie emozioni.

    Evy Arnesano
    1 novembre 2010
    #2 Sono contenta di leggere una così bella recensione, doppiamente gradita, per la stima verso l’autrice e l’affetto verso Luigi…mi tengo stretta la mia copia di Asincrono (ricordi il nostro scambio di “figli” nella comune terra natia?)

    Solo su un’isola deserta è un pezzo capace di girarti in testa per giorni!
    Evy

    gloria
    2 novembre 2010
    #3 Il merito maggiore è sempre dell’artista che scrive la canzone e compone la musica. La critica insegna a comprendere, anche se talvolta il giudizio è negativo. Ci sono piccoli artisti che per me sono grandi e grandi artisti che a me non comunicano molto. Luigi Mariano è arrivato, perchè interpreta l’amore con canzoni degne di un grande artista ed ironizza con intelligenza con altre canzoni che verranno apprezzate da un vasto pubblico.

    A me piace molto l'ironia di Mariano ma anche la sua voce.
    Ringrazio Soldano Accursio per aver accolto il mio suggerimento.
    Buon ascolto di Radio Trampa.
    Gloria Berloso

    RispondiElimina
  2. grazie di cuore a Evy, Gloria e Soldano.
    Armadi di abbracci!

    RispondiElimina