Prendete un lettore cd portatile, caricate “The Secret Bond” dei Miss Fraulein, andate dal vostro amico di fiducia, quello più intrippato con il rock d’oltremanica, mettetegli le cuffie e pigiate il tasto Play, non ditegli nulla… Alla fine chiedetegli : “qual è la provenienza di questo gruppo?”, “Londra ?” – “No!”, “New York ?” – “No!”… ora diteglielo, perché non indovinerà mai che i Miss Fraulein sono di Cosenza. Un rock energico, ben suonato, ben prodotto, cantato egregiamente da Giulio Ancora, con le chitarre di Aldo D’Orrico e Alex Mazzotta e la rocciosa ritmica di Silvio Perri e Francesco De Napoli.
Undici sono le tracce di “The Secret Bond”, che fanno bene al Rock targato italia. Maurice Andiloro (già con Verdena, Afterhours e Bugo) ne cura il sound, e a New York allo Sterling Sound se ne chiude il mastering, l’etichetta rampante Mk Records, tutta calabrese, ne cura la produzione esecutiva.
Il singolo “You Know Why” è al fulmicotone. La title track del disco “The Secret Bond” lascia aperte strade inesplorate per un futuro dirompente. C’è dentro un frullatore di emozioni e di richiami tra suoni Britannici e west coast, ci sono echi di Motorpsycho prima maniera (Now and Then e London Night). Un riferimento tutto grunge ai Pearl jam; una serie infinita di voci e “ombre” del passato, ma con un sound nuovo, accattivante e fresco pregno di quella “rabbia sudista” che le band del sud-italia riescono a dare. Quell’ “odio mosso d’amore” che crea, inventa e produce.
“The Secret Bond” è un disco che parte dallo Stoner rock ma che va oltre, un disco che piace a chi ama questo genere ma soprattutto a chi non lo ama. La qualità vince sempre, sopra ogni cosa, e con i Miss Fraulein gli ingredienti ci sono tutti.
Ci piace immaginare che la bimba nella copertina stia suggerendo alla sua amichetta di acquistare il nuovo lavoro di Ancora e compagni… sottovoce… come facciamo noi con voi… anche perché ad alzare il volume ci penseranno loro.
(G.d.R.)
grande disco
RispondiElimina