venerdì 14 maggio 2010

OUT AGAIN.......... MISTER ZABEO

Ho conosciuto Stefano Zabeo da poco (mea culpa) e grazie ad un suggerimento di un amico (meno male che ci sono gli amici) e siccome quando scopro qualcosa mi piace conoscere tutto (o quasi) ho scoperto che fa parte di quella ristretta cerchia di musicisti italiani che hanno cominciato a fare blues quando ancora quando ben pochi conoscevano il significato e molti cantavano la tazzulella è cafè (a dimostrazione che se il tempo è uguale per tutti non tutti vivono il tempo allo stesso tempo). Zabeo ha partecipato a tutti i festival maggiori e minori svoltisi in Italia (Nave Blues, Bergamo Blues, Festival Blues di Ravenna, Bluesin’ di Pistoia, Blues Festival di Massa Marittima, Blues Festival di Torrita di Siena, Narcao Blues Festival, International Blues Festival di Cagliari, Aventino Blues Festival, Salerno Blues Festival, Festival del Blues di Nusco, Festival del Blues al Lago Ampollino, Catania Blues Festival, ecc. ecc.). Il progetto TV MAMA, (il cd che vi presento), viene avviato nel 1982, con l’intento di fornire un prodotto che, pur nel profondo rispetto della tradizione, offrisse una rilettura del genere attraverso l’uso di arrangiamenti più vicini all’emotività personale degli esecutori. Il gruppo ha avuto la collaborazione di musicisti del calibro di Dick Heckstall-Smith, Paul Millns, Fabio Treves. Nel 1988 il nostro chitarrista e cantante incide “Better late than never”, LP che viene dichiarato disco blues dell’anno, gli vale una citazione anche nella “Enciclopedia del Blues e della Musica Nera” recentemente pubblicata da Arcana Editrice, nella Grande Enciclopedia Della Chitarra e Dei Chitarristi" di Editori Riuniti; e viene accolto benissimo dalla critica. Stefano Zabeo ha poi collaborato con Jorma Kaukonen, Mick Taylor, Ian Stewart, Paul Jones e James Cotton. Da poco è uscito ‘Out again‘ il secondo lavoro (secondo... e che cavolo!) di Stefano Zabeo. E signori miei..., meno male che un mio amico musicista mi ha fatto la segnalazione. Altrimenti dopo la lacuna di 25 anni fa, mi toccava perdere pure questo treno... caro papa blues.

Nessun commento:

Posta un commento