domenica 11 aprile 2010
PIPPO POLLINA... FRA DUE ISOLE
Il palermitano Pippo Pollina torna a Palermo per un concerto al Teatro Dante per presentare il nuovo CD Fra due isole, registrato dal vivo con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Zurigo diretta dal maestro Massimiliano Matesic. Un album molto speciale con un'orchestra di oltre settanta elementi per festeggiare i suoi primi venticinque anni di musica. Già incontrata nel 2008 per due repliche dell'opera Ultimo volo - Orazione Civile per Ustica, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Zurigo, diretta dall'italiano Massimiliano Matesic, è tornata a collaborare con Pollina grazie al Comune di Zurigo, che, dopo avergli conferito quest'anno la cittadinanza onoraria per meriti artistici, gli ha regalato anche l'opportunità di essere accompagnato da questa orchestra conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, in alcuni eventi di prestigio in Svizzera e nel tour italiano che ha promosso l'uscita del nuovo cd.
A pochi mesi di distanza del suo ultimo album di inediti Caffè Caflish, Pippo Pollina chiude definitivamente il cerchio di questo suo primo, lungo percorso musicale con un disco nato per rappresentare al meglio le tante sfaccettature di artista sempre in cammino. Quando si tentano operazioni come questa, cioè scegliere le canzoni che si considerano le migliori, decidendo di ripresentarle al proprio pubblico facendosi accompagnare da un’intera orchestra sinfonica i rischi che si corrono sono tanti, ma in questo caso il risultato è eccezionale.
In proposito Pippo Pollina è stato chiaro sin dalle note del libretto del disco, quando dice “Nella maggior parte dei casi infatti, quando due mondi apparentemente lontani, quali sono quelli della musica classica e sinfonica da una parte e la musica “pop” o la cosidetta canzone d’autore dall’altra, si incontrano, avviene un movimento che induce la dimensione sinfonica ad avvicinarsi a quella “chanson”. In un tripudio di violini e di ottoni si sfiora il “kitsch” per amore di non snaturare l’impianto melodico della canzone e per consentire al cantante di rimanere nel pieno possesso del suo territorio musicale, “Fra due isole” è l’esatto contrario. L’idea di base è quella di rimuovere la dimensione cantautorale delle mie composizioni in una direzione sinfonica”.
Ecco allora che in questo disco le due componenti, cantante ed orchestra, dialogano fra loro e secondo le necessità è l’uno o l’altro a tirare le fila e a prevalere.
Pippo Pollina, che abbiamo potuto ascoltare a Sciacca non molto tempo fa, sarà in diretta telefonica a RADIO TRAMPA martedi 13 aprile ed in concerto al Teatro Verdi di Palermo il 15 di questo mese.
Appuntamenti da non perdere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come sempre... ottima scelta!!
RispondiElimina