lunedì 28 giugno 2010

JOBI 4... E I GIRASOLI COLTI DI SORPRESA



JOBI 4, nasce da un’idea di Johannes Bickler, batterista, produttore e autore delle musiche e dei testi (in inglese) e prende forma a ottobre 2008: accompagnato dalla voce intensa e piena di Federica Caiozzo, (siciliana di nascita) dall’entusiasmo e la professionalità di Cesare Pizzetti al contrabbasso e dal talento del giovane Fabio Visocchi al piano.
In 5 giorni Bickler registra i brani che andranno a formare il primo loro EP (pubblicato a maggio 2009 da Novunque, col quale hanno ottenuto il plauso della critica). 

 Il CD d'esordio di questa band milanese, presentato lo scorso 15 giugno a Milano è veramente bello, fatto bene, in cui la sperimentazione avviene con gli strumenti acustici e una minimale aggiunta di elettronica nell’arrangiamento, e nasce, naturalmente dalle idee compositive che subiscono suggestioni e atmosfere.  Il CD contiene anche i quattro brani del loro EP d'esordio e "Sunflower" storia di un girasole colto di sorpresa dalla neve, scritto dieci anni fa e vero e proprio pezzo trainante per tutto l'album.

mercoledì 23 giugno 2010

RADIO TRAMPA & DEDALO FESTIVAL PER LA MUSICA

Si svolgerà a Caltabellotta, nel corso delle quattro serate del Dedalo Festival, la cerimonia di premiazione della Prima edizione del Premio nazionale “Trampa Radio Sound”,
Il Dedalo Festival si svolgerà nei giorni 29/30/31 luglio e 1 agosto, ed è diventato un appuntamento importante per la valorizzazione della musica indipendente e l'arte libera.
All'interno della manifestazione si inserisce il premio “Radio Trampa Sound” voluto da Tele Radio Sciacca che intende premiare i migliori lavori discografici indipendenti o autoprodotti dell'anno.
Due le sezioni in concorso: Miglior CD e Migliore Opera Prima.
I vincitori sono:
Miglior CD 2010: Robi Zonca (So good)
Miglior Opera Prima: Venezia (dalle macerie)
I vincitori sono stati decretati da un sondaggio pubblicato sui siti web www.teleradiosciacca.it e www.radiotrampa.blogspot.com , al quale hanno votato più di 1000 utenti, e da una giuria specializzata composta da critici e giornalisti.
Il Premio nazionale “Trampa Radio Sound” chiude un anno di soddisfazioni per Tele Radio Sciacca e per il palinsesto radiofonico che continua a riscuotere successi di ascolto.
Da quest'anno, grazie al lavoro di valorizzazione della musica indie italiana, TRS è associata con Audiocoop il sito di coordinamento di tutte le etichette discografiche italiane e con il MEI, il meeting delle etichette indipendenti.
La cerimonia di premiazione, alla
presenza dei due artisti si svolgerà il prossimo 30 luglio alle ore 21 a Caltabellotta.

sabato 19 giugno 2010

I MOTI ONDOSI DI DIEGO BAIARDI


“Moti Ondosi” è un progetto musicale che nasce dalla sensibilità creativa del pianista e compositore Diego Baiardi incoraggiato e spinto dal collega e amico di sempre Riccardo Fioravanti, contrabbassista di fama internazionale. I brani sono stati composti in una solitaria frazione di Vernazza, una delle rinomate Cinque Terre, dove il pianista trascorre i periodi estivi oramai da circa venti anni. Proprio questi luoghi magici, dove cielo, terra e mare si fondono e dove i rapporti con le persone sono permeati di una naturalezza e verità difficili da riscontrare altrove, sono stati stimolo per la scrittura dell’intero album. La composizione nasce di getto, spontanea come un frutto che matura in modo ineluttabile dalla terra dove prende vita. Successivamente alla fase compositiva, vengono coinvolti gli altri due musicisti, Andrea Dulbecco al vibrafono e Stefano Bagnoli alla batteria, entrambi tra i maggiori esponenti in Italia e all’estero del loro strumento, si sono trovati in grande sintonia con la  musica del compositore. 
 I quattro musicisti formano così il Diego Baiardi Quartet, che, congiungendo le diverse esperienze professionali, creative e umane dei suoi componenti, esplora sonorità jazzistiche, contaminate da richiami  musicali di altro genere. Oltre alle composizioni originale spicca la reinterpretazione della Canzone di Marinella di De Andrè.Diego Baiardi ha al suo attivo un percorso professionale che lo ha visto, negli ultimi vent’anni, avvicendarsi in diverse realtà musicali e teatrali. Riscoprendo la sua prima passione, il jazz, egli raggiunge la sua massima capacità espressiva proprio in questa sua prima opera discografica. Bellissima la versione di "La canzone di Marinella" di De Andrè.

giovedì 17 giugno 2010

GLI ASCOLTATORI DI RADIO TRAMPA... AMANO LA BUONA MUSICA E PREFERISCONO IL BLUES



Abbiamo proposto ai nostri ascoltatori ed a chi ci segue dal sito www.teleradiosciacca.it un sondaggio per scegliere il più bel CD di questo inizio 2010. E devo dire che sono molto soddisfatto del risultato perché alla fine, quasi 1000 utenti hanno espresso il proprio voto. Il risultato finale? La gente di Radio Trampa non disdegna la buona musica, ma sicuramente, ama il blues!
Abbiamo proposto, grazie anche alla collaborazione di alcuni amici, dieci CD, fra i più belli che avevamo ascoltato e mandato in onda durante il nostro programma. Qualcuno, a dir la verità, “difficile” da ascoltare in radio, ma come sapete, se il CD è bello e fatto bene, io non ho nessuna remora a programmarlo, (basti pensare che mando in onda regolarmente i Tiger Lillies, e non so quanti ne abbiano il coraggio).
Sono partito in questa avventura radiofonica con Branduardi, Vecchioni e Nuti, per passare ai MCR e oggi (e mi reputo fortunato) quasi totalmente alla musica indipendente italiana; quella bella, fatta bene, che sia rock, jazz, blues o la musica popolare. Ho scoperto tanti bravi musicisti e CD di una bellezza incredibile. 
Ecco i tre CD più votati. 
E si continua...

mercoledì 9 giugno 2010

I MUSICANTI DEL VENTO... UNA SPOLVERATA DI SORRISI

Sono giovani e saggi questi musicanti che si avviano sulla loro strada con la schiena dritta e lo sguardo avanti. I brani del disco sono tutti gustosi e più gira piu' piace e invito all'ascolto del loro primo lavoro!! Non cercano tanto il "folk e dintorni" di origine calabra, che è già digerito, qui' prevale il gusto personale dei ragazzi, il loro bachground variegato, la scioltezza del suonato e del cantato, la densità dei testi e i riferimenti alla migliore musica d'autore! Sono "italiani" questi calabresi, con buona pace degli estremismi padani e meridionali, e sono sicuro che anche a nord la loro musica scivolerà felice e contaminerà di sud, di ottimo sud!! Le voci e la scrittura, i colori e gli accenti personali e anche le incursioni di genere, sono sempre gradevoli se non entusiasmanti! Tutti bravissimi e le voci, di Daniele e Fabio, sono il peperoncino sui maccheroni...e per finire, la spolverata di sorrisi amari e dosata ironia sono la ciliegina sulla torta! Insomma si mangia e si beve alla grande al banchetto dei musicanti ma, attenti, il tutto è leggero come... il vento...appunto! E mi inorgoglisce non poco la nostra partecipazione nel brano "cantando strade" che hanno pensato guardando nella direzione del parto (sguardo d.o.c. cioè, di origine calabrese), ma qui' il piacere va oltre la collaborazione artistica e acquista i tratti della stima umana per questi nuovi e giovani amici! Mimmo Crudo (Parto delle nuvole pesanti)

lunedì 7 giugno 2010

PER CHI ERA IN ATTESA... DI PIERO SIDOTI

La Fondazione Giorgio Gaber ha reso noto che Piero Sidoti è uno dei due vincitori che prenderanno parte alla sesta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, in programma il 23 e 24 luglio 2010 alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Al Festival Gaber, Sidoti proporrà anche alcune scene e canzoni che fanno parte di Particelle, spettacolo che traccia il ritratto di una generazione; al centro la comica odissea di un giovane del Duemila, superesperto di tutto e di niente, costretto come tanti allo slalom tra mille scollati lavori di ripiego. Di lui Lucio Dalla ha scritto: "Ho sempre ascoltato, incontrato Sidoti come uno che venisse da fuori e che raccontasse storie che partivano da lontano come lui, storie che parlavano di persone strane o poco incontrate, se non addirittura mai viste, che nel mio immaginario, sparse per l’Europa centrobalcanica, cambiassero treno o vita a Trieste (“Trst” in sloveno) e che non dormissero se non due o al massimo tre volte alla settimana e mangiassero solo pesci volanti o chissà quali altre stranezze. Cosa rende diverso Sidoti dalla maggior parte di quelli che cantano, scrivono o tutte due le cose? Francamente non lo so con certezza ma suppongo siano la sua faccia e la sua provenienza etnica e culturale...". Il CD si chiama "Genteinattesa", a voi la scelta se deve essere "in attesa" oppure "inattesa", inaspettata, come inaspettata è la bellezza di questo lavoro. Invenzioni, divertimenti, giochi di parole, giochi di suoni. Il Cd è un vero "divertimento" per chi era in attesa di qualcosa di diverso!

venerdì 4 giugno 2010

NU-DROP .... UNA JAZZ BAND AL FEMMINILE

Nu Drop è una jazz band composta da sole donne. Cinque belle donne: Lia Invernizzi alla voce, Piera Quirico alle chitarre, Claudia Natili al contrabbasso, Silvia Cucchi al pianoforte, Barbara D'Alessio alla batteria. Lia è una cantante eccellente con una bella voce, ed ha scritto o co-scritto otto delle canzoni di questo album, e si sente subito che ama il Bebop. Ma tutta la band mostra ottimi livelli di preparazione. Basta per fare un esempio ascoltare gli assoli di Piera Quirico e Silvia Cucchi nel pezzo “Sorhaia” e se volete divertirvi veramente, ascoltare d'un fiato “How Sarah Thrills” All'album, (che merita attenzione) hanno collaborato alcuni amici musicisti, a partire da Max De Aloe all'armonica (uno dei migliori in circolazione), Alfredo Ponissi al flauto e Claudio Allifranchini al sax, ma non fatevi ingannare da questa "contaminazione maschile", la sezione ritmica, l'essenza di questa incredibile band è tutta al femminile. Le Nu-drop sono l'esempio vivente che il jazz e soprattutto le jazz band non sono solo appannaggio di uomini. Buon ascolto!